Porto di Crotone – un nodo strategico per il Mar Mediterraneo

Porto di Crotone – un nodo strategico per il Mar Mediterraneo

La posizione strategica prospicente alle rotte di navigazione, gli enormi spazi di cui dispone, la storia e la cultura del territorio, sono solo alcuni degli aspetti che spingono ad una profonda riflessione sull’importanza che la Città di Crotone e il suo millenario Porto possono e devono svolgere per lo sviluppo dell’intera macro-area Adriatico/Jonica.

Il Porto di Crotone, grazie agli attuali 5Km di banchine, alle centinaia di migliaia di metri quadrati di piazzali portuali, agli enormi specchi acquei, ed in virtù dei grandi potenziali investimenti e ampliamenti previsti, rappresenta il principale Hub che può dare slancio in primis al turismo sia per il grande diporto dei maxi-yacht sia per la crocieristica, con tutto l’indotto ad essi associato in termini di servizi e logistica, coinvolgendo e sostendendo la crescita di altre regioni italiane, come Basilicata, Puglia e Sicilia, e facendo rete con altre Nazioni come Croazia, Montenegro, Albania e Grecia.

La sfida è affascinante e strategica. Le potenzialità evidenti. Tutti sono chiamati a impegnarsi per un sano e concreto progresso dell’intero bacino Mediterraneo. Crotone è pronta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *