il Territorio

Per maggiori info e richieste

+39 392 65 82 094

Crotone e il suo territorio

Una terra unica tra mare e monti, con ridenti colline baciate dal sole...

La città di Crotone è la capitale della Magna Grecia. Qui, grazie alla Scuola Pitagorica, sono state coniate le parole matematica, filosofo, cosmo, esoterico… a Crotone è nata la moderna scienza medica e la scienza motoria: il razionalismo scientifico. La sua provincia e l’intera regione, la prima Italia (2000 a.C.), sono un territorio madre della civiltà e dello sviluppo dell’intera umanità.

Enogastronomia, borghi, siti archeologici, natura… Crotone e la Calabria vi attendono per emozionarvi e farvi vivere a pieno l’esperienza del vostro viaggio.

A soli 10 minuti di auto dal porto si arriva all’aeroporto nazionale di Crotone – S. Anna, con voli per tratte nazionali e internazionali oltre che disponibile per charter e aerei privati. Mentre in un’ora e mezza si può raggiungere l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme.

Cultura

La Provincia di Crotone, territorio ricco di passione, luci e colori, è uno strato immenso di antiche memorie storiche e culturali unito con splendidi scenari naturali e tradizioni eno-gastronomiche.  Il paesaggio provinciale è uno dei più variegati nel mondo grazie alla sua posizione geografica. Qui si è sviluppata con il fenomeno italico, pitagorico e magnogreco la civiltà umana. Mare e colline, foreste e montagne, paesi e siti archeologici, si alternano a brevi distanze.

Mare

La costa crotonese è sede della più estesa area marina protetta in Europa. Vi sono molti chilometri di fantastiche spiagge di diversi tipi: rossa, bianca, grigia, oro. Il fondale marino è stupendo e ci sono anche molti relitti e reperti archeologici subacquei da visitare. Il mare è perfetto per regate veliche ed eventi sportivi. Ogni anno si svolgono tappe di campionati nazionali e internazionali.

Montagna

La Calabria è una delle regioni più boschive d’Italia. Ci sono sterminate foreste e montagne ed è sede di tre parchi nazionali: Sila, Pollino e Aspromonte. Il porto di Crotone è molto vicino alla rinomata Sila, che può essere raggiunta in trenta minuti di automobile. Ci sono molte piste da sci e attrezzature turistiche. Inoltre la Sila è stata dichiarata la zona con l’aria più pulita in Europa.

Un grande Porto pronto per accogliervi al meglio e sostenere lo sviluppo dell’industria marittima nel Mar Mediterraneo

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian